Un backup da viaggio

Non so se ti è mai capitato di essere in viaggio con la tua amata fotocamera ma senza il tuo fidato computer… a me si!

Molto spesso, per motivi di spazio o praticità, siamo costretti a lasciare a casa il nostro bel PC (Mac o Windows che sia) per fare stare altro in valigia (e chi come me viaggia con la famiglia, sa bene che lo spazio non è mai abbastanza!).

Se fossi un fotografo professionista, sicuramente mi sarei già dotato di un bello e costoso HD esterno con lettore di schede SD integrato come il RAVPower FileHub (che però non fa solo questo, ma anche molto altro) per fare i miei backup in modo automatico… ma visto che non lo sono, cerco di arrangiarmi come posso e limitando le spese!

Dopo una lunga ricerca su blog e forum finalmente ho trovato quello che cerco: un piccolo ed economico hub OTG della Inateck che mi permette di copiare le foto dalla scheda SD della fotocamera ad una chiavetta USB utilizzando le semplici funzionalità del “copia-incolla” gestite dal sistema operativo dello smartphone (è più semplice da fare che da spiegare…).

Come puoi vedere nella foto, con circa 10 € ho risolto tutti i miei problemi! Inoltre, se questo non ti basta, una volta che hai inserito la SD nel lettore collegato al telefono, è anche possibile fare direttamente un backup online su Google Photo o altri servizi simili…

Spero di esserti stato d’aiuto e se ti fa piacere, condividi il mio articolo con i tuoi amici, grazie.